“Il ritorno a casa”: progetto Cineforum in collaborazione con la Cinémathèque française

Cinematheque francaise

"Il ritorno a casa": progetto Cineforum in collaborazione con la Cinémathèque française

Il Liceo Milli quest'anno ha partecipato al progetto internazionale della Cinémathèque française che ha coinvolto scuole di molti Paesi. Il nostro Liceo ha avuto l'onore di rappresentare l'Italia grazie agli esperti Dimitri Bosi, Marco Chiarini e Domenico Di Felice, che hanno formato e preparato gli studenti e le docenti referenti, le prof.sse Anelli, Casaccia, Di Tommaso. La prima parte del progetto è stata di analisi e riflessione sul tema del tempo nel cinema, quest'anno al centro dei lavori. Dopo aver analizzato alcuni spezzoni di film i ragazzi hanno cominciato a produrre dei brevi filmati seguendo le indicazioni fornite dalla Cinémathèque. Gli esercizi sono stati poi commentati dagli esperti. La seconda fase ha visto i nostri alunni impegnati nella realizzazione di cortometraggi su sceneggiature da loro ideate. Marco, Domenico e Dimitri hanno guidato i ragazzi lasciando però sempre a loro le scelte, fino ai più piccoli dettagli. L'esperienza è stata molto formativa e coinvolgente ed i prodotti realizzati hanno anche uno spessore umano e sociale. La scuola può e deve essere anche questo.