Ampliamento dell'offerta formativa
L’ampliamento dell'offerta formativa costituisce un arricchimento della proposta dell'Istituto finalizzata ad offrire alle studentesse e agli studenti opportunità di crescita, di esperienza, di socializzazione, di conoscenza ed è finalizzato ad adattare l’offerta formativa alle esigenze degli alunni e al contesto sociale e culturale in cui si trovano. L’ampliamento dell'offerta formativa è finanziato dalla scuola con il fondo d’Istituto, con fondi provenienti dal Miur, finanziamenti europei, PON e, a volte, con il contributo delle famiglie. In questo ambito rientrano anche le visite guidate e i viaggi di istruzione e i progetti.
I progetti, proposti e deliberati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto per quanto di sua competenza assumono una particolare importanza all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto e ne rappresentano l’aspetto qualificante poiché integrano e si intrecciano con i curricoli disciplinari. L’Autonomia scolastica (D.P.R. 275/99) permette poi di articolarne tempi, modalità, mezzi, contenuti, sfruttando al meglio le opportunità offerte dalle nuove scelte organizzative (flessibilità oraria, modularità, compensazione…) e calandoli nella realtà e nelle esigenze specifiche dell’utenza.
Finalità educative e didattiche generali sono:
-introdurre nuovi saperi e arricchire le abilità degli alunni con strumenti diversi (visivi, informatici, grafici, multimediali…);
-realizzare percorsi formativi diversificati e adeguati alle varie esigenze e aspettative degli studenti, in senso interdisciplinare e pluridisciplinare, in funzione anche dell’orientamento scolastico/professionale
-realizzare la flessibilità dell’intervento didattico proposto dal Consiglio di Classe, con particolare riguardo al recupero e al sostegno individualizzato.
-arricchire l’offerta formativa attraverso attività motivanti che potenzino le abilità strumentali di base, le competenze trasversali e disciplinari.
Le attività proposte possono svolgersi in orario curricolare o extracurricolare.
1. Attività culturali in orario scolastico
Le attività culturali mattutine, rivolte all’intera classe, possono essere legate ai curricoli delle singole discipline o avere come obiettivo il potenziamento delle competenze di cittadinanza: hanno rilevante ricaduta didattica e prevedono generalmente l’intervento di esperti esterni. La loro programmazione è proposta dai Dipartimenti disciplinari o dai Consigli di classe.
Prioritarie, tra queste attività, vanno considerate le azioni collegate all’Educazione alla salute, alla cittadinanza attiva e alla legalità.
Il Progetto di Educazione alla salute si pone l’obiettivo di:
-offrire agli studenti l’opportunità di approfondire le conoscenze relative alla dipendenza dal fumo;
-promuovere la conoscenza delle problematiche sanitarie relative all’uso del cellulare;
-favorire negli studenti un atteggiamento di apertura a temi e problemi inerenti il solidarietà sociale;
-offrire competenti informazioni di tipo etico e morale;
-promuovere discussione e confronto tra gli studenti e con gli operatori esterni;
-offrire stimoli e spunti per la riflessione personale e di gruppo sulle tematiche affrontate.
Il Progetto di Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, che è ricompreso nell'Educazione Civica, si pone l’obiettivo di
-sensibilizzare sulle tematiche relative alla legalità, al rispetto della legge, alla lotta all’eversione e alla violenza organizzata;
-offrire occasioni di apprendimento, di informazioni e di riflessione sui comportamenti umani e nei confronti della legge e del suo rispetto;
-ascoltare dalla viva voce testimonianze relative ad alcune tematiche affrontate;
-favorire negli studenti un atteggiamento di apertura a temi e problemi inerenti il rispetto e l’osservanza delle leggi, la convivenza civile quale mezzo per conseguire il benessere per il singolo individuo;
-promuovere discussione e confronto tra gli studenti e con gli operatori esterni;
-offrire stimoli e spunti per la riflessione personale e di gruppo sulle tematiche affrontate.
2. Attività culturali in orario extra-scolastico
Tali attività coinvolgono gruppi di studenti eterogenei, provenienti da classi diverse e creano la possibilità di scambi e confronti ragionati tra gruppi di pari e tra docenti e discenti. Le nostre attività sono descritte più dettagliatamente nella sezione Progetti.