Il laboratorio teatrale dà la possibilità agli allievi di realizzare, attraverso tappe di lavoro programmato, un prodotto finito, la messa in scena di uno spettacolo, in un’ottica di cultura e servizio per l’utenza scolastica. Il laboratorio di teatro nella scuola non ha come fine quello di formare attori provetti, ma di educare gli alunni nella acquisizione di linguaggi anche non verbali e di rinforzare le abilità legate all’esperienza scolastica. Tale progetto utilizzerà il mezzo ludico-espressivo che genera situazioni di gratificazione e di emozione positiva. L’animazione teatrale utilizza il mezzo teatrale, che non può per sua natura sottrarsi ad una necessità comunicativa, facendo sì che gli studenti siano coinvolti in prima persona e a turno sia come creatori/comunicatori sia come spettatori.
Obiettivi affettivo - relazionali
-Migliorare le relazioni interpersonali positive con coetanei e adulti.
-Acquisire e/o potenziare strategie funzionali allo sviluppo dell’autonomia, dell’autocontrollo e dell’autoregolazione.
-Acquisire e/o potenziare strategie efficaci per imparare ad esprimere positivamente i propri stati emotivi.
-Sviluppare la consapevolezza che l’impegno personale è determinante per la buona riuscita del lavoro di gruppo.
-Sviluppare la conoscenza di sé e delle proprie capacità per accrescere l’autostima e la fiducia nelle proprie potenzialità.
Obiettivi di apprendimento
-Sperimentare la potenza e l’efficacia della comunicazione teatrale ( corpo, voce e mente);
-Esplorare le potenzialità dello strumento “voce” e dello strumento espressivo “corpo” in relazione agli altri membri del gruppo.
-Usare in modo appropriato vari tipi linguaggio : gestuale, vocale e verbale per comunicare situazioni ed esprimere sentimenti ed emozioni.
-Favorire negli studenti lo sviluppo di competenze teatrali che possano poi trovare applicazione trasversale nell’ambito di altri insegnamenti.
-Facilitare, mediante la drammatizzazione, la comprensione di temi o problemi complessi attraverso la sperimentazione di percorsi didattici interdisciplinari;
-Diffondere metodologie di insegnamento capaci di coinvolgere attivamente gli studenti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento e incoraggiando l’incontro, lo scambio e il dialogo.
-Dimostrare che la drammatizzazione, realizzata secondo alcuni criteri, può favorire la fruizione dei testi e la loro piena comprensione.
-Stimolare il senso di appartenenza degli studenti all’istituzione scolastica e creare le condizioni favorevoli all’aumento della loro motivazione all’apprendimento.
Obiettivo finale: la messa in scena di una performance teatrale.