Parole e passioni dall'”Inferno”di Dante

Inferno

Con il Seminario Parole e Passioni dall’"Inferno" di Dante, magistralmente curato dal Prof. Luigi Ianni, sono proseguite le celebrazioni della figura e dell’opera del Sommo Poeta, a 700 anni dalla scomparsa. L’iniziativa si è svolta presso l’Archivio di Stato di Teramo e ha coinvolto gli alunni della 3A Economico-Sociale e della 3B Linguistico, accompagnati dai docenti Brandiferro, Cimini e Scarpone. Al termine della Lectio Magistralis, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Manuela Divisi, ha voluto ricordare agli studenti la figura della prof.ssa Fulvia Celommi, indimenticata docente del nostro Liceo, donna di spiccata cultura e sensibilità, studiosa e appassionata della Commedia.

L’attività si è poi spostata presso la Sala Espositiva di Via Nicola Palma, dove un protagonista della cultura teramana, il sig. Pasquale Limoncelli, ha introdotto la mostra Passioni umane nell’Inferno, stimolando negli alunni i valori della cultura e della partecipazione, attraverso aneddoti, ricordi, episodi riguardanti Vittorini, Flaiano, Pasolini, Moravia, Bo…

Inferno InfernoInferno InfernoInferno InfernoInfernoInfernoInferno InfernoInfernoInferno InfernoInfernoInfernoInferno