Progetto “Dita di dama”

dita di dama

Il progetto nasce come contributo che il Coordinamento donne della CGIL di Teramo vuole offrire alle nuove generazioni. Il dono del libro “Dita di dama” di Chiara Ingrao è un invito alla lettura e alla riflessione sul tema della libertà delle donne. 

Il primo momento del progetto è quello della presentazione dell’argomento e l'affido del libro agli studenti, che leggeranno e commenteranno il testo con i loro docenti e si confronteranno, in itinere, anche con le referenti esterne del progetto. A conclusione del percorso, le allieve e gli allievi incontreranno l'autrice e parteciperanno allo spettacolo dell'attrice Laura Pozione.

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e di far conoscere il tema della libertà delle donne non solo nell’attualità, ma anche in una prospettiva diacronica.

Le classi coinvolte, ovvero la 4ASU, 4 AL, 5AL, 4CSU, 5BSU, 5 CLL, riceveranno i libri dalle referenti della CGIL alla presenza anche delle docenti referenti, le prof.sse Casaccia, Di Gennaro, Di Silvestre, Di Tommaso e Triponi nei giorni 25 e 26 novembre, proprio in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.