Incontro con il Dott. De Berardis – triennio Liceo Scienze Umane

Data: 09/11/2020

Incontro con il Dott. De Berardis: "Gli effetti psicologici e psichiatrici della pandemia e del lockdown"

Mercoledì 5 ottobre alcune classi del triennio del Liceo delle scienze umane hanno partecipato all'incontro on line con il dott. De Berardis, medico psichiatra presso l'ospedale Mazzini, docente di psichiatria all'Università D'Annunzio di Chieti e di Farmacologia nel corso di laurea in Scienze infermieristiche dell'Università de L'Aquila. L'intervento, che ha avuto per tema "Gli effetti psicologici e psichiatrici della pandemia e del lockdown", è stato molto apprezzato dai ragazzi, che hanno potuto approfondire aspetti meno conosciuti di questa difficile fase.
Il dott. De Berardis ha presentato degli studi sulle ripercussioni della pandemia sugli stati mentali, con manifestazioni di diversa gravità, come ansia, stati depressivi, disturbi del sonno e difficoltà di concentrazione. Ha parlato anche dei vari effetti negativi del lockdown, come il binge watching, il binge drinking (o eating), l'infodemia, il ricorso alle droghe.
L'incontro si è concluso con le domande dei ragazzi, che hanno ascoltato dei consigli su come affrontare e gestire la loro ansia e la loro emotività.
Ringraziamo il dott. De Berardis che, nonostante i suoi molti impegni, anche questa volta ha trovato il tempo per accettare il nostro invito, dimostrando, come già in passato, una grande sensibilità e disponibilità alla formazione dei giovani.