I NOSTRI INDIRIZZI DI STUDIO
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. È un corso di durata quinquennale che permette di conseguire il diploma Linguistico, valido per l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
-avere acquisito, in due lingue moderne, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
-avere acquisito, in una terza lingua moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
-saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
-riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
-essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
-conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
-sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE DEL PIANO
DI STUDI |
n. ore settimanali per anno di corso | ||||
1 biennio | 2 biennio | 5 anno |
|||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Latino | 2 | 2 | / | / | / |
Lingua Straniera 1 * | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua Straniera 2 * | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Straniera 3 * | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | / | / | / |
Storia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Matematica ** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE SETTIMANALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
NUMERO DISCIPLINE PER ANNO | 12 | 12 | 12 | 12 | 12 |
* sono comprese 33 ore annuali di conversazione con il docente di madrelingua
** Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di due discipline non linguistiche (CLIL), comprese nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in due diverse lingue straniere, di discipline non linguistiche (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
Liceo Linguistico Cambridge International IGCSE
L'Indirizzo Linguistico con opzione Cambridge International IGCSE, per il quale è richiesto il contributo delle famiglie, sviluppa e arricchisce il percorso di formazione del Liceo Statale “G. Milli” avvicinandolo alla dimensione internazionale e alle sfide della società globalizzata.
Dal 29/08/2017 il Liceo Statale “Giannina Milli” è stato riconosciuto come Scuola Cambridge International e pertanto è abilitato ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica in preparazione per gli esami IGCSE. La sigla IGCSE - International General Certificate of Secondary Education - indica le certificazioni internazionali rilasciate a seguito di un esame finale dal Cambridge International Examinations (CIE), un ente senza fini di lucro dell’Università di Cambridge.
La qualifica Cambridge IGCSE in English as a Second Language con un livello pari o superiore a C soddisfa i requisiti di conoscenza della lingua inglese di molte università nel Regno Unito (come ad esempio il King’s College di Londra) e in altri paesi anglofoni.
Il corso Cambridge è attivato dall’anno scolastico 2017/2018 nella classe 1 C Linguistico composta da 22 allievi che seguiranno un corso di studi potenziato di tre ore settimanali di insegnamento della Lingua Inglese nel primo biennio, al termine del quale sosterranno l’esame IGCSE English as a second language; nel triennio saranno attivati insegnamenti in Lingua Inglese nelle discipline Storia e Scienze naturali per la preparazione al quarto anno dell’esame IGCSE in History e Biology.
Quadro orario corso liceo linguistico IGCSE
TOT.ORE SETTIMANALI | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 |
BIENNIO | TRIENNIO | ||||
Materie | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
RELIGIONE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
ITALIANO | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LATINO | 2 | 2 | - | - | - |
LINGUA INGLESE | 4*+3* | 4*+3* | 3* | 3* | 3* |
LINGUA FRANCESE | 2+1* | 2+1* | 3+1* | 3+1* | 3+1* |
3^LINGUA (SPA/TED) | 2+1* | 2+1* | 3+1* | 3+1* | 3+1* |
STO/GEOGR | 3 | 3 | - | - | - |
STORIA | - | - | 2+2* | 2+2* | 2 |
FILOSOFIA | - | - | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | - | - | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE NATURALI | 2 | 2 | 2+2* | 2+2* | 2 |
STORIA DELL’ARTE | - | - | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
LEGENDA
* lezione con docente madrelingua
L’indirizzo consente l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria.
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. È un corso di durata quinquennale che permette di acquisire quindi specifiche competenze pedagogiche, psicologiche e socio-antropologiche. Il diploma delle Scienze umane è valido per l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.
Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare:
-aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
-aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
-saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
-saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
-possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI | n. ore settimanali per anno di corso | ||||
1 biennio | 2 biennio | 5 anno | |||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Latino | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | / | / | / |
Storia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | / | / | 3 | 3 | 3 |
Scienze umane* | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | / | / | / |
Lingua straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE SETTIMANALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
NUMERO DISCIPLINE PER ANNO | 10 | 10 | 12 | 12 | 12 |
* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia;
** con Informatica al primo biennio;
*** Biologia, Chimica e Scienze della Terra.
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Il percorso di questo liceo ad indirizzo scienze umane, oltre a prevedere lo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali e ad assicurare la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane, con l’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. È un corso di durata quinquennale, senza il latino ma con una seconda lingua straniera, che permette di conseguire il diploma valido per l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.
Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare:
-conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
-comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie), e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
-individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
-sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
-utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-saper identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche, sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia in rapporto a quella mondiale;
-avere acquisito, in due lingue moderne, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Discipline del Piano di studi | n. ore settimanali per anno di corso | ||||
1 biennio | 2 biennio | 5 anno | |||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | / | / | / |
Storia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze umane * | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua Straniera 1 ♣ | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua Straniera 2 ♣ | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica ** | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali *** | 2 | 2 | / | / | / |
Storia dell’arte | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Numero ore discipline per anno | 10 | 10 | 12 | 12 | 12 |
*Antropologia, Metodologia della Ricerca, Psicologia e Sociologia
**con Informatica al primo biennio;
***Biologia, Chimica e Scienze della Terra.
♣ La prima lingua straniera è l'Inglese; la seconda lingua straniera può essere alternativamente il Francese, il Tedesco o lo Spagnolo in relazione al numero di richieste pervenute all'atto dell'iscrizione per ciascuna lingua e al numero di sezioni formate per questo indirizzo di studi.
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.