Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale
Il percorso di questo liceo ad indirizzo scienze umane, oltre a prevedere lo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali e ad assicurare la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane, con l’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. È un corso di durata quinquennale, senza il latino ma con una seconda lingua straniera, che permette di conseguire il diploma valido per l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.
Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare:
-conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
-comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie), e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
-individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
-sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
-utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-saper identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche, sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia in rapporto a quella mondiale;
-avere acquisito, in due lingue moderne, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Discipline del Piano di studi | n. ore settimanali per anno di corso | ||||
1 biennio | 2 biennio | 5 anno | |||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | / | / | / |
Storia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze umane * | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua Straniera 1 ♣ | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua Straniera 2 ♣ | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica ** | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali *** | 2 | 2 | / | / | / |
Storia dell’arte | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Numero ore discipline per anno | 10 | 10 | 12 | 12 | 12 |
*Antropologia, Metodologia della Ricerca, Psicologia e Sociologia
**con Informatica al primo biennio;
***Biologia, Chimica e Scienze della Terra.
♣ La prima lingua straniera è l’Inglese; la seconda lingua straniera può essere alternativamente il Francese, il Tedesco o lo Spagnolo in relazione al numero di richieste pervenute all’atto dell’iscrizione per ciascuna lingua e al numero di sezioni formate per questo indirizzo di studi.
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.