Scuola Inclusiva

Strumenti e Procedure per l'Inclusione degli alunni con B.E.S.

Integrazione/inclusione degli alunni con disabilità (ai sensi della L.104/92)

Il processo di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap inseriti nelle classi dell'Istituto si basa innanzitutto su una collaborazione significativa fra gli insegnanti curricolari e di sostegno. Nell'ambito di una tale ottica collegiale di condivisione delle scelte, vengono quindi posti in essere interventi di didattica individualizzata, adeguati alla tipologia di disabilità dell’allievo e ai relativi bisogni educativi speciali, tesi alla riduzione degli ostacoli connessi alle diverse situazioni di handicap, alla valorizzazione delle singolarità e finalizzati alla costruzione di contesti di apprendimento favorevoli al conseguimento degli obiettivi educativi e didattici esplicitati nel Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.). Il Piano Educativo Individualizzato è riconducibile a due diversi tipi di percorso:

- P.E.I. differenziato. È elaborato in funzione degli obiettivi didattici e formativi non riconducibili ai programmi ministeriali. I voti sono attribuiti nelle singole discipline relativamente al P.E.I. e non ai programmi ministeriali. L’alunno non consegue il titolo legale degli studi ma l’attestato di compimento degli studi secondo il P.E.I.

-P.E.I. semplificato. Il P.E.I è elaborato per gli alunni che sono in grado di raggiungere gli obiettivi globalmente rispondenti ai programmi ministeriali (O.M.n°128 del 14/05/1999), secondo le indicazioni del Profilo Dinamico Funzionale e a giudizio del competente Consiglio di classe. E' prevista l'esplicitazione degli strumenti e strategie didattiche utilizzati nelle singole discipline, finalizzate a facilitare l’apprendimento, oltre che la tipologia di prove (prove conformi o equipollenti) volte ad accertare il livello di profitto.

Piano Annuale Inclusione 23-24