PCTO

PCTO: Guide turistiche a Londra

PCTO: Studenti del LES e la lingua dei segni

Cos'è il PCTO?

Il potenziamento dell’offerta formativa in alternanza scuola lavoro trova puntuale riscontro nella legge 13 luglio 2015, n.107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che ha inserito organicamente questa strategia didattica nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione.

Il ruolo dell’alternanza scuola lavoro nel sistema di istruzione ne esce decisamente rafforzato. Rispetto al corso di studi prescelto, la legge 107/2015 stabilisce un monte ore obbligatorio per attivare le esperienze di alternanza che dall’anno scolastico 2015/16 hanno coinvolto i Licei, a partire dalle classi terze.Con queste nuove modalità di attivazione l’alternanza scuola lavoro si innesta all’interno del curricolo scolastico e diventa componente strutturale della formazione “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”. L’organizzazione/impresa/ente che ospita lo studente assume il ruolo di contesto di apprendimento complementare a quello dell’aula e del laboratorio. Attraverso la partecipazione diretta al contesto operativo, quindi, si realizzano la socializzazione e la permeabilità tra i diversi ambienti, nonché gli scambi reciproci delle esperienze che concorrono alla formazione della persona.

La Legge di Bilancio 2019 ha  apportato  modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, che vanno ad incidere sulle disposizioni contenute nell’articolo 1, commi 33 e seguenti, della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Tali modifiche sono  contenute nell’articolo 1, commi da 784 a 787, della citata legge.

A partire dall’anno scolastico 2018/2019, gli attuali percorsi in alternanza scuola lavoro sono ridenominati “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e sono attuati per una durata complessiva: non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

La revisione delle ore minime dei percorsi permette alle istituzioni scolastiche in indirizzo, a partire dal corrente anno scolastico, di rimodulare la durata dei percorsi già progettati anche in un’ottica pluriennale, laddove, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, gli Organi Collegiali preposti alla programmazione didattica ne ravvedano la necessità.

La legge in esame prevede, inoltre, la definizione di Linee guida in merito ai suddetti percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, da emanare con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Dette Linee guida, attualmente in fase di predisposizione da parte del Ministero, troveranno applicazione a partire dal prossimo anno scolastico, per i progetti che avranno inizio, ovvero saranno in corso, a tale epoca.

Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza

Carta-dei-diritti-e-dei-doveri

Download Anteprima

Linee guida PCTO con allegati

Download Anteprima

Progetti PCTO a.s. 2020-2021

Portale WeCanJob

Partecipando al progetto di Alternanza WeCanJob, gli studenti e le studentesse del Liceo Statale "G. Milli" avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso che aiuterà gli studenti a scoprire il mondo delle professioni, del lavoro e della formazione e a capire cosa fare dopo il diploma.

Cos’è WeCanJob?
WeCanJob è un sito web che nasce per informare studenti e lavoratori sul mondo della formazione e del lavoro. (www.wecanjob.it).

Alternanza WeCanJob
Alternanza WeCanJob è un corso riconosciuto come strumento di formazione dal MIUR tramite la sottoscrizione del Protocollo di Intesa (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017) con WeCanJob, ideatore del progetto insieme alla collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Associazione italiana psicologi. È un corso che si rivolge a studenti e studentesse delle superiori con lo scopo di orientarli verso il mondo del lavoro e dell’università. Alternanza WeCanJob si suddivide in 7 moduli con prove, simulazioni e attività pratiche che richiedono un impegno di 20 ore di attività da svolgere in 3 settimane.

Come si attiva Alternanza WeCanJob?
Per gli studenti sarà possibile svolgere il corso di Alternanza registrandosi, con il codice fornito dall’Istituto, nella sezione “My Page” del sito di WeCanJob. Per ulteriori dettagli sul progetto Alternanza WeCanJob, clicca qui (https://www.wecanjob.it/index.php?id_sezione=141).