Ampliamento dell’offerta formativa

L’ampliamento dell'offerta formativa costituisce un arricchimento della proposta dell'Istituto finalizzata ad offrire alle studentesse e agli studenti opportunità di crescita, di esperienza, di socializzazione, di conoscenza ed è finalizzato ad adattare l’offerta formativa alle esigenze degli alunni e al contesto sociale e culturale in cui si trovano. L’ampliamento dell'offerta formativa è finanziato dalla scuola con il fondo d’Istituto, con fondi provenienti dal Miur, finanziamenti europei, PON e, a volte, con il contributo delle famiglie. In questo ambito rientrano anche le visite guidate e i viaggi di istruzione e i progetti.

I progetti, proposti e deliberati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto per quanto di sua competenza assumono una particolare importanza all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto e ne rappresentano l’aspetto qualificante poiché integrano e si intrecciano con i curricoli disciplinari. L’Autonomia scolastica (D.P.R. 275/99) permette poi di articolarne tempi, modalità, mezzi, contenuti, sfruttando al meglio le opportunità offerte dalle nuove scelte organizzative (flessibilità oraria, modularità, compensazione…) e calandoli nella realtà e nelle esigenze specifiche dell’utenza.

Le attività proposte possono svolgersi in orario curricolare o extracurricolare.

1. Attività culturali in orario scolastico

Le attività culturali mattutine, rivolte all’intera classe, possono essere legate ai curricoli delle singole discipline o avere come obiettivo il potenziamento delle competenze di cittadinanza: hanno rilevante ricaduta didattica e prevedono generalmente l’intervento di esperti esterni. La loro programmazione è proposta dai Dipartimenti disciplinari o dai Consigli di classe.

Prioritarie, tra queste attività, vanno considerate le azioni collegate all’Educazione alla salute, alla cittadinanza attiva e alla legalità.

Il Progetto di Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, che è ricompreso nell'Educazione Civica, si pone l’obiettivo di

-sensibilizzare sulle tematiche relative alla legalità, al rispetto della legge, alla lotta all’eversione e alla violenza organizzata;

-offrire occasioni di apprendimento, di informazioni e di riflessione sui comportamenti umani e nei confronti della legge e del suo rispetto;

-ascoltare dalla viva voce testimonianze relative ad alcune tematiche affrontate;

-favorire negli studenti un atteggiamento di apertura a temi e problemi inerenti il rispetto e l’osservanza delle leggi, la convivenza civile quale mezzo per conseguire il benessere per il singolo individuo;

-promuovere discussione e confronto tra gli studenti e con gli operatori esterni;

-offrire stimoli e spunti per la riflessione personale  e di gruppo sulle tematiche affrontate.

2. Attività culturali in orario extra-scolastico

Tali attività coinvolgono gruppi di studenti eterogenei, provenienti da classi diverse e creano la possibilità di scambi e confronti ragionati tra gruppi di pari e tra docenti e discenti. Le nostre attività sono descritte più dettagliatamente nella sezione Progetti.

Alcuni esempi di ampliamento della nostra offerta formativa

Ampliano la nostra offerta formativa anche progetti di mobilità internazionale di docenti e studenti, come il programma Erasmus Plus e Intercultura.

Intercultura è un percorso educativo, un'esperienza di crescita. Soprattutto è una storia che dura per tutta la vita. Un'organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che promuove il dialogo interculturale e gli scambi scolastici internazionali. Abbracciare l'Intercultura significa aprire la mente e diventare cittadini del mondo.

Un’esperienza di Intercultura al Milli

L’anno in Inghilterra di Beatrice

All'interno del progetto Einaudi nasce Scambialibro

La casa editrice Einaudi, a seguito dell'ordine effettuato nel mese di dicembre 2019, ha donato al nostro Istituto trenta libri di narrativa contemporanea. Tali libri, assieme a quelli che ciascun docente vorrà liberamente donare, sono stati sistemati in un armadio collocato nel sottoscala, all'ingresso dell'Istituto.

Gli alunni potranno accedere liberante a quest'area, prendere in prestito i libri (opportunamente catalogati), infine registrare l'avvenuto scambio su un catalogo appositamente predisposto.

Il Book Crossing, ampiamente diffuso in contesti non esclusivamente scolastici, contribuirà ad avvicinare gli studenti alla pratica della lettura e servirà diffondere un'immagine più aperta della nostra scuola.