Viaggi

I consigli di classe integrano e arricchiscono la pianificazione didattica annuale con un percorsi progettuali che si attuano attraverso uscite didattiche, viaggi di istruzione e scambi con paesi esteri. Si prevede per ogni uscita un numero congruo di accompagnatori (indicativamente uno ogni 15 allievi) e la presenza del docente di sostegno in caso di partecipazione di allievi hc.

I viaggi comprendono:

1.Uscite didattiche senza pernottamento: generalmente in orario curricolare mattutino o in giornata sul territorio nazionale.

2. Viaggi di istruzione: ogni anno viene individuato un periodo preposto alle gite che solitamente cade nella seconda parte dell'anno scolastico. Le tipologie di gite scolastiche sono le seguenti: viaggi d’integrazione della preparazione propria dell’indirizzo; viaggi e visite d’integrazione culturale (Italia o estero); viaggi e visite nei parchi e nelle riserve naturali; viaggi connessi ad attività sportive. Particolare attenzione viene rivolta alle classi in cui sono iscritti alunni hc; in questo caso i progetti di attività extrascolastiche devono avere carattere inclusivo e coinvolgere nell’organizzazione il docente di sostegno. I viaggi possono variare in durata da 2 a 7 giorni.

3. Soggiorni studio all’estero: per l’indirizzo linguistico sono parte integrante delle attività scolastiche e la scelta ricade generalmente su un paese di cui si studia la lingua (Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Germania, Austria, Spagna);

4. Soggiorni individuali all’estero: vengono seguiti via e-mail alcuni alunni che frequentano un periodo di studio all'estero, monitorandone il percorso scolastico.