PAGO IN RETE

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO PAGO IN RETE

Pago in Rete

Dal 30 giugno 2020 i prestatori di servizi di pagamento (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi.

Il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

Pertanto, il nostro Liceo ha aderito alla piattaforma Pago in Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici realizzato dal MIUR che permette alle famiglie, tramite PC, Tablet o Smartphone, di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati, quali:

-Tasse scolastiche

-Contributo per l’ampliamento offerta formativa

-Assicurazione alunni;

-Viaggi istruzione e visite guidate;

-Progetti e attività extracurriculari;

-Altri contributi.

Le famiglie potranno ricevere gli avvisi di pagamento direttamente dal Registro elettronico Classeviva.

ATTIVAZIONE OPZIONE “AUTORIZZAZIONE PRIVACY E RIMBORSI” NEL MENU’ FAMIGLIE DEL REGISTRO ELETTRONICO 

Si informano le famiglie che nel registro elettronico Classeviva (Menù Famiglie) alla voce AUTORIZZAZIONI è stata attivata l’opzione che consente ai genitori e/o agli studenti maggiorenni, qualora titolari di un conto corrente bancario o postale, di autorizzare il trattamento dei propri dati secondo il regolamento vigente sulla Privacy e inserire direttamente un codice IBAN dove poter ricevere gli eventuali rimborsi da parte della scuola. È sufficiente spuntare le autorizzazioni, digitare il proprio codice IBAN e cliccare sul tasto CONFERMA.

 

COME ACCEDERE AL PAGO IN RETE

Per accedere al servizio Pago In Rete si deve disporre di username e password (credenziali):

-Chi ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può accedere con le credenziali SPID (selezionando “Entra con SPID”);

- Il genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line per il proprio figlio può accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio;

-Il docente o personale A.T.A. in possesso di credenziali Polis, può accedere utilizzando queste ultime.

Se non si dispone delle credenziali si possono ottenere effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link

-http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html    REGISTRATI

Se si dispone delle credenziali si può accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link

-https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html   ACCEDI

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento on-line l’utente genitore/tutore:

1.seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;

2.sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:

-Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti*: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta. * Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente;

-Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP; selezionare un PSP e procedere con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.

L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Per ulteriori informazioni come pagare: https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0

Per ulteriori informazioni dei PSP abilitati: https://www.youtube.com/watch?v=O2DXrsF-7Bw

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

ASSISTENZA

Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di telefono cui chiedere assistenza 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Assistenza web accedendo al link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza

È possibile trovare tutte le informazioni utili sul portale Miur dedicato al servizio Pago In Rete, all’indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

 

DOCUMENTI ALLEGATI