Evento conclusivo progetto “Dita di dama”

Questa mattina, nella sala polifunzionale messa a disposizione dalla Provincia, si è svolto l'evento conclusivo del progetto "Dita di dama", iniziato a novembre su proposta della nostra collega Gianna Cortellini, in rappresentanza della CGIL Teramo, che ha donato circa 100 copie del romanzo di Chiara Ingrao "Dita di dama" ad altrettanti alunni della nostra scuola. Le classi partecipanti, ovvero la 4 e 5 A e 5 C del Liceo linguistico, la 4 A, 4 C e 5 B del Liceo scienze umane, guidate dalle docenti Anna Triponi, Monica Casaccia, Claudia Di Tommaso, Annalisa Di Gennaro e Alessandra Di Silvestre, hanno letto il libro riflettendo sulle vicende ambientate negli anni '70, approfondendo il contesto storico anche grazie agli incontri con Gianna Cortellini, Natascia Innamorati e Carmela De Ceglia. L'incontro di stamattina, al quale ha partecipato anche la Dirigente Manuela Divisi, è stato molto proficuo perchè gli alunni hanno potuto incontrare e parlare con l'autrice Chiara Ingrao, mostrare i loro lavori e assistere allo spettacolo teatrale ispirato al romanzo, interpretato in maniera eccellente da Laura Pozone. Ancora una volta la scuola si rende protagonista nel percorso di crescita e formazione dei giovani, che hanno bisogno di strumenti per conoscere e capire, attraverso un autonomo senso critico, la realtà presente, inevitabilmente condizionata dal passato. L'emozione che abbiamo letto oggi negli occhi dei nostri alunni ci conferma che questa è la strada giusta per formare delle persone e dei cittadini consapevoli e attivi.

Dita di damaDita di damaDita di damaDita di damaDita di damaDita di dama